APE va in città - Avviso e modulistica 

A.P.E. va in città: a Teramo un orto interamente realizzato dai bambini e dalle loro famiglie

 

Un orto nel Parco Fluviale di Teramo interamente progettato, realizzato e mantenuto da famiglie teramane con bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 6 anni, che potranno raccogliere e trasformare i frutti del loro lavoro. È questa A.P.E. va in città, una delle azioni previste all’interno di N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”.


Si tratta di un ciclo di laboratori, condotti da personale specializzato in Outdoor education, e orticoltori, che nasce da una riflessione su ciò che arriva sulle nostre tavole.

 
Come sostenere nei bambini e nelle bambine l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’importanza del cibo per la salute dell’uomo e dell’ambiente? Semplicemente facendolo!


Partendo da questi presupposti e dalle esperienze già realizzate ad APE, nell’Aula Permanente di Ecopedagogia, uno spazio (e un progetto) di attività educative in fattoria nato dalla collaborazione tra Teramo Children e il Borgo degli Gnomi, l’associazione teramana e il Comune di Teramo, altro partner di progetto, sono a lavoro per individuare i destinatari del ciclo di incontri. Le famiglie che intendono partecipare possono rispondere all’apposito avviso, inviando domanda all’indirizzo e-mail ape.progetto.noi@teramochildren.org entro e non oltre mercoledì 22 marzo 2023. Questo permetterà di individuare le famiglie con bambine e bambini (un massimo di 20) destinatarie di questa interessante iniziativa, che impareranno a seminare, piantare, consociare ortaggi, fiori e frutti di varietà antiche e locali. Saranno questi bambini e/o bambine nati negli anni 2017, 2018 e 2019, accompagnati dalle loro famiglie, almeno un familiare adulto.

 

Scarica l’avviso

 

Scarica il modulo di iscrizione in pdf


 Scarica il modulo di iscrizione in word


 Scarica la locandina