13/11/2022

Festa avvio attività

Benvenuti a casa nostra!
La nostra associazione è lieta di invitarvi alla Festa di avvio delle attività.

Un appuntamento speciale nella nostra nuova sede,
in
Via Delfico 6 a San Nicolò a Tordino (TE).

Letture, teatro, giochi in movimento, pesca e tanto altro per bambine e bambini di ogni età!
Tutti e tutte invitati a partecipare!


Iscrizione straordinaria!

In occasione della inaugurazione dell’ambita e a lungo sospirata sede abbiamo deciso di offrire, per chi vuole, la possibilità di associarsi versando una quota associativa agevolata di 30 euro valida non solo per il 2022, ma anche per il 2023.

Inserisci la richiesta iscrizione straordinaria 2022-23 qui

In aggiunta alle possibilità già esistenti:

· Quota associativa di 10 euro valida solo fino alla fine del 2022;

Inserisci la richiesta iscrizione solo 2022 qui

· Donazione libera (in contanti durante l’inaugurazione o con bonifico bancario).

Tutte le informazioni qui

11/11/2022

Castagne, Vino e Musica

Quest’anno il San Martino lo festeggiamo insieme!!!!

Un appuntamento speciale nella nostra nuova sede,
in
Via Delfico 6 a San Nicolò a Tordino (TE).


Tutti e tutte invitati a partecipare!


11/10/2022

Tornano le Piazze d'incontro

Tornano le "PIAZZE D'INCONTRO: BAMBINI, GENITORI, COMUNITA'" con due cicli di incontri per genitori e bambini da 0 a 6 anni!


📆 QUANDO: lunedi/mercoledi/sabato


🏫 DOVE: scuola dell'infanzia De Albentiis;


👦 COSA: massaggio infantile, atelier della luce, arte mimesica, letture adulto-bambino, psicomotricità!


📲 Iscrizioni online per il PRIMO CICLO attive dal 12 al 19 ottobre 2022 sul sito www.zippillinoelucidi.edu.it; info: 351 606 4229


04/10/2022

A volte accade...

Breve racconto di un sogno che diventa realtà.

A volte accade che un sogno diventi realtà, grazie alla tenacia di uno e al sostegno di tutti, grazie al desiderio nutrito negli anni dall’affetto dei bambini e delle bambine, dalla gratitudine delle famiglie, dai sorrisi e dalle emozioni di ogni esperienza portata avanti insieme.

Sono passati 6 anni da quel maggio in cui 8 donne si sedettero intorno ad un tavolo nella vecchia sede del comitato di quartiere Gammarana, da quando quel gruppo di mamme, educatrici e maestre pensarono che era ora di offrire ai bambini e alle bambine della comunità teramana qualcosa di profondamente vicino alle loro esigenze, anzi qualcosa che partisse proprio da lì, dall’ascolto, dall’osservazione, dall’accoglienza di quella meravigliosa e fragile fase della vita che è l’infanzia. Da quando è nata l’associazione Teramo Children.

A distanza di un tempo relativamente breve il gruppo storico si è allargato ad una ricca platea di energie, dove la ricchezza è fatta di diversità di idee, pensieri, competenze, possibilità, con un fil rouge che le attraversa tutte; il desiderio di rendere concreto il Diritto alla Cultura dei bambini e delle bambine.

Ora, cosa mancava ad un’associazione come Teramo Children che dal 2016 al 2022 ha messo in campo centinaia di laboratori e letture, aperto biblioteche territoriali, partecipato e vinto progetti nazionali, intessuto alleanze con le istituzioni, collaborazioni con le scuole ed enti formativi, portato in città formatori d’eccellenza, aperto la strada a percorsi di educazione in Natura che oggi sono esperienze consolidate?

Mancava un elemento semplice ed essenziale per ogni organismo vivente, mancava…una Casa!

Eh sì, mancava un luogo caldo ed accogliente dove focalizzare idee e attività, dove condividere pensieri e vissuti, dove accogliere i bambini e le loro famiglie, dove sperimentare percorsi partecipati di una comunità che educa; mancava, ma oggi c’è ed è un sogno che diventa realtà.

Vi aspettiamo il 7, 8 e 9 ottobre 2022 nello Spazio Multiculturale Ca.Fé. per festeggiare insieme la nostra nuova casa.

Teramo Children, in via Delfico 6 a San Nicolò a Tordino

Lo Spazio Multiculturale Ca.Fé. nasce da un protocollo d’intesa con il Comune di Teramo e dalla collaborazione con altre realtà associative locali.

Per questo si ringraziano tutti gli attori partecipanti, i soci e le socie di Teramo Children, ed in particolare Francesca De Gregoriis senza la quale non avremmo avuto questa preziosa opportunità.



Eccoci al Giffoni!!!!
Con Marco rossi Doria,
presidente di Con i Bambini.

22/07/2022

Il Progetto Radici al Giffoni film Festival

Il 22 luglio al Giffoni Festival è stato presentato il documentario che racconta l'esperienza del progetto "Radici" attraverso le voci di Daniele, Angelo e Cecilia, tre talentuosi ragazzi rispettivamente di Isola del Gran Sasso, Campli e Civitella del Tronto. Una bella occasione per promuovere il nostro territorio, ma soprattutto i giovani che lo rappresentano al meglio.

--

Video

Con i Bambini presenta 2 film al Giffoni

Kintsugi

L'esperienza Radici al Giffoni

15/06/2022

Progetto N.O.I. (Nuove Opportunità per l'Infanzia)

L’esperienza maturata negli anni ci ha permesso di ottenere un riconoscimento importante dell’affidabilità, capacità e qualità progettuale raggiunte, con l’aggiudicazione del Progetto N.O.I. presentato da Teramo Children (uno dei 35 progetti selezionati in tutta Italia), in qualità di capofila di un vasto partenariato tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati, rafforzando le “comunità educanti” dei territori, al quale partecipa anche il Comune di Teramo, nell’ambito del bando Comincio da zero” - Accessibilità, potenziamento e integrazione dei servizi per la fascia di età 0-6 anni , promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini, che prevede la ricaduta di oltre 800.000 euro nel territorio di tre aree: Teramo capoluogo, la Valle Siciliana in provincia di Teramo e la Piana del Cavaliere in provincia dell'Aquila.

18/05/2022

Coordinamento Pedagogico Territoriale 0/6

Mercoledì 18 maggio abbiamo partecipato al primo incontro del Coordinamento Pedagogico Territoriale 0/6, istituito dal comune di Teramo, con la nostra rappresentate Federica Di Giosia.

· Contribuiremo alla stesura del Progetto Pedagogico cittadino, in collaborazione con le altre rappresentanze pubbliche e private, con la consapevolezza di contribuire alla costituzione della "Comunità Educante";

· Porteremo la nostra esperienza pedagogica e i valori che ci contraddistinguono: spirito partecipativo ed etico, la costante ricerca della qualità per il raggiungimento dei diritti dei bambini e delle loro famiglie.

All'interno dell'associazione c'è un gruppo di lavoro che si occupa dei temi educativi 0/6.

Chi volesse farne parte è il benvenuto, maggiore è la partecipazione, più grande è la sinergia che possiamo mettere in campo.